Inserisci le iniziali per effettuare una ricerca instantanea

Capo Verde
L'armonia dell’oceano tra musica, vento e colori
Le migliori strutture
Informazioni su Capo Verde
Situato al largo delle coste del Senegal, l'arcipelago di Capo Verde, così battezzato dai portoghesi dal nome della penisola senegalese di Cap Vert, è composto di 10 isole di origine vulcanica, di cui nove abitate, divise in isole di Sopravento (Boavista, Sal, Sao Nicolao, Santa Luzia, Sao Vicente e Santo Antao) e Sottovento (Santiago, che ospita la capitale Praia, Maio, Fogo e Brava). Scoperte e colonizzate dai portoghesi nel XVI secolo, divennero nel tempo centro di commercio degli schiavi africani e successivamente un importante centro di rifornimento lungo le rotte transatlantiche. Indipendenti dal 1975, sono un paese democratico socialmente e politicamente stabile.
E' il territorio più occidentale dell'Africa e il più europeo per tradizioni. La maggioranza della popolazione ha infatti origini miste africane e portoghesi, ma non mancano influenze da altre culture, in particolare brasiliane e senegalesi, che danno origine a folcloristiche tradizioni locali come il carnevale caboverdiano e generi musicali come la Morna.
Il clima è buono praticamente tutto l'anno, con una temperatura media annuale di 26C, si divide in due stagionalità: piacevole e ventilato da novembre a giugno con una maggiore escursione termica serale nei mesi invernali (gennaio/marzo); più caldo e umido, con possibili sporadiche piogge, da luglio a settembre. La temperatura dell'oceano oscilla dai 22C dei mesi invernali ai 26C dei mesi estivi.
Patrimonio di indubbia bellezza, Capo Verde offre paesaggi mozzafiato, lunghe spiagge incontaminate, vette montuose e verdissime vallate, vulcani e villaggi di pescatori. Le isole che lo compongono hanno molti aspetti in comune a partire dai loro scenari quasi lunari, un silenzio assoluto che le rende mete perfette per una vacanza relax e ovviamente le spiagge incantevoli bagnate da acque turchesi. Qui trovano la loro dimensione ideale surfisti e amanti degli sport acquatici mentre tra i suggestivi paesaggi vulcanici e gli itinerari naturalistici si muovono gli appassionati di natura, trekking e passeggiate.

- La lingua ufficiale è il portoghese.
- La religione più praticata è quella cattolica ma sono presenti anche protestanti, buddisti e musulmani.
- Un ora avanti rispetto all'Italia.
- La durata di un volo dall'Italia è di circa 7 ore.
- La moneta ufficiale è Escudo capoverdiano (CVE).